Newsletter
Rimani Aggiornato con le ultime nostre Novitą!Registrati alla newsletter


Fritjof Capra

Fritjof Capra, Ph.D., fisico e teorico sistemico, è fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley. Egli è autore di molti libri in cui indaga gli aspetti filosofici del pensiero scientifico, tra i quali i bestseller mondiali Il Tao della fisica, La rete della vita, e La scienza universale. Capra è coautore, con Pier Luigi Luisi, del nuovo libro Vita e natura: una visione sistemica (Aboca, 2014).

31 Maggio 2014 - ore 11.45
La visione sistemica della Vita: ecologia della mente

1 Giugno 2014 - ore 11.10
La visione sistemica della Vita: ecologia dell'uomo
La grande sfida del nostro tempo è di costruire e mantenere comunità sostenibili, progettate in modo tale che il loro stile di vita, le loro imprese, l'economia, le strutture fisiche e le tecnologie non interferiscono con la capacità intrinseca della natura di sostenere la vita. Per riuscire in questo sforzo, abbiamo bisogno di una nuova comprensione ecologica della vita, assieme a un nuovo modo "sistemico" di pensare. In questi due interventi Fritjof Capra dimostrerà che una tale nuova comprensione della vita in termini di complessità, di reti, e di schemi d'organizzazione, infatti, si è formata all'avanguardia della scienza durante gli ultimi trent'anni. Capra discuterà in particolare la nuova concezione della natura di mente e coscienza, una delle implicazioni filosofiche più radicali; e il bisogno urgente della visione sistemica per affrontare la nostra crisi ecologica globale e per proteggere il fiorire continuo della vita sulla Terra.
 
1 Giugno 2014 - ore 14.45
Seminario: La visione universale di Leonardo Da Vinci
Leonardo da Vinci, il grande genio del Rinascimento, sviluppò e praticò una sintesi
unica di arte, scienza, e tecnologia. In questo intervento Fritjof Capra discuterà la grande importanza di tale sintesi per l'epoca in cui viviamo. Nel momento in cui riconosciamo che gli ambiti di studio delle nostre scienze e tecnologie diventano sempre più specializzati e circoscritti, incapaci di comprendere i nostri problemi complessi da una prospettiva interdisciplinare, abbiamo bisogno urgentemente di una scienza che onori e rispetti l'unità della vita intera, che riconosca l'interdipendenza fondamentale di tutti i fenomeni naturali e ci ricolleghi con la Terra vivente. Questo è esattamente la sintesi che Leonardo da Vinci anticipò e descrisse a grandi linee 500 anni fa.
 
Documenti correlati
Corsi
Seminari
In Programmazione
Scuole
Docenti
Congressi
Orari segreteria:
dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
 
Informazioni e Recapiti
Via Cà Bianca, 34/bis
21052 - Busto Arsizio (Va)
Riferimento stadio C. Speroni
Telefono: +39 0331622170
Partita iva: 02746150123

 
Contattaci
Se desideri informazioni, richiedere appuntamento o farci delle domande, chiamaci o scrivici, saremo lieti di risponderti!