Scelta Cookie
Newsletter
Rimani Aggiornato con le ultime nostre Novità!Registrati alla newsletter


Nicola Artico

Nicola Artico
Nicola Artico inizia a interessarsi fin da giovane al mondo orientale e, sotto la guida di un maestro spirituale, per 25 anni pratica la meditazione e studia l’effetto curativo dei suoni sul corpo umano secondo le antiche scritture indiane. Da queste ricerche nasce il suo Massaggio Sonoro, un metodo innovativo da lui creato in cui, attraverso i suoni e le vibrazioni degli strumenti, Nicola aiuta le persone a trovare un proprio percorso personale per vivere in piena consapevolezza il momento presente. Suona diversi strumenti, tra cui il flauto traverso di bambù, numerose percussioni indiane e la chitarra, accompagnando spesso i pezzi con la sua voce. Ha partecipato all’incisione di dieci cd come percussionista e composto e registrato tre cd di musica curativa come solista.
Dopo una lunga esperienza lavorativa nel campo del restauro conservativo lapideo e di affreschi, decide di utilizzare le tecniche apprese nella creazione delle sue opere materiche. Con il tempo, attraverso il riutilizzo di oggetti di uso quotidiano, spazia nell’arte pop. Nel 2007, con l’ideazione del progetto di video-ritratti Tele mutanti, reinterpretazione di opere del passato con personaggi famosi che fungono da attori,  Nicola ottiene riconoscimenti di respiro internazionale, coinvolgendo nelle sue opere Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Enzo Iacchetti, Piero Chiambretti, Oliviero Toscani, Vittorio Feltri, Gad Lerner, Lucilla Agosti e altri.
Negli ultimi anni, sentendo forte la necessità di dedicarsi totalmente al benessere personale, decide di inglobare tutte le sue forme espressive all’interno di questo ambito, ampliando il concetto di massaggio sonoro con la creazione di quadri che mirano a diventare dei veri e propri mantra bidimensionali e l’utilizzo della realtà virtuale per la proiezione dei suoi video come mezzo per vivere esperienze multisensoriali durante i trattamenti. Allo stesso modo, utilizza queste tecniche nei suoi laboratori per bambini, chiamati L’Artista Magico, che hanno lo scopo di far raggiungere lo spazio interiore del silenzio, dove nascono la creatività, l’intuizione, la gioia e l’entusiasmo.

Tutte le informazioni sono a cura dei docenti
Corsi
Seminari
Laboratori
In Programmazione
Docenti
Operatori Esterni
Orari segreteria:
dal Lunedì al Venerdì
dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 17.00 alle 20.00
 
Informazioni e Recapiti
Via Cà Bianca, 34/bis
21052 - Busto Arsizio (Va)
Riferimento stadio C. Speroni
Telefono: +39 0331622170
Partita iva: 02746150123

 
Contattaci
Se desideri informazioni, richiedere appuntamento o farci delle domande, chiamaci o scrivici, saremo lieti di risponderti!